REATI DI MAFIA - AN OVERVIEW

reati di mafia - An Overview

reati di mafia - An Overview

Blog Article

È una vicenda dai contorni ambigui, a cui va aggiunto un particolare: l’arma che uccide Buongiorno è la stessa che tre mesi prima aveva freddato Antonio Esposito Ferraioli43. Questi era un giovane sindacalista, impiegato appear cuoco nella mensa dello stabilimento paganese della Fatme, azienda

“A cosa provide una sentenza a 23 anni dai fatti? A cosa provide alla società, a chi è stato condannato, a chi è stato assolto?”, commenta Luigi Bobbio, l’ex pm della Dda napoletana che coordinò le indagini nel 1997. “Mi viene da pensare che è una giustizia formale, o forse nemmeno formale, di sostanziale ha ben poco. Non è più un rito ma solo un rituale”, aggiunge augurandosi una riforma “di tutta la struttura della giustizia che abbia tra i suoi primi obiettivi il fortissimo contenimento del potere di interpretazione dei giudici” perché, aggiunge Bobbio, “una grande criticità è che il codice di procedura penale è Avvocato specializzato inndrangheta ormai snaturato dalle infinite modifiche interpretative introdotte attraverso le sentenze più o meno creative della Cassazione”.

Il traffico d’armi è un crimine molto grave e non va confuso con il commercio di armi e munizioni che può essere fatto for each uso personale o per rifornire la polizia o le forze armate di una nazione.

. Egli rifuggiva dalle azioni spettacolari ma aveva di fatto monopolizzato la fornitura di materiale edile in zona25: un affare d’oro dato che di lì a breve il volto di Pagani verrà stravolto dalla speculazione edilizia.

Tale impreparazione è evidente, si è visto, anche nell’azione di repressione da parte dello Stato contro la «mafia paganese».

Antonino Mammoliti riferì che Giulio Andreotti chiese e ottenne che Stefano Bontate convincesse il manager di 'ndrangheta Girolamo Piromalli a much cessare un’estorsione da parte di alcune cosche calabresi (ubicate a Palmi) a danno di Bruno Nardini, imprenditore petrolifero vicino alla corrente laziale e proprietario di numerosi impianti di distribuzione di carburante, molti dei quali situati nella provincia di Reggio Calabria.

il “forte legame sviluppatosi sul piano politico” e lo “stretto rapporto fiduciario”[36] fra Giulio Andreotti e Salvo Lima, di cui fu appurata la “stabile collaborazione con Cosa Nostra”, addirittura antecedente alla sua adesione alla corrente andreottiana nel 1968;

Mafia, Camorra e Ndrangheta sono organizzazioni criminali di persone che impongono la propria volontà con mezzi illegali per interessi privati sul territorio dove operano.

di violenza a lanciare l’allarme. E non è un caso che proprio agli inizi degli anni Ottanta anche la politica nazionale dovrà prendere in carico la questione.

a hundred and fifteen Il Processo Cuocolo fu un procedimento a danno di esponenti della camorra napoletana svoltosi tra i (...)

Oppure è rimasto in vita sotto falso nome ancora for every molto tempo, dopo la sua scomparsa dal territorio campano e il trasferimento in America del Sud, appear ancora oggi non esclude una nuova, delicatissima, inchiesta della Procura di Napoli?

Il nome di una ‘ndrina è il cognome della famiglia o in alcuni casi i cognomi di più famiglie che nel tempo hanno stretto legami matrimoniali anche spinte da motivi economica.

20Risulta evidente, in prima analisi, che l’episodio racconti di una guerra tra due fazioni. Da una parte la vecchia criminalità di Avallone, dall’altra l’astro emergente Serra. Avallone period il capo del vecchio sistema, anello di congiunzione tra la politica e i

Nella stessa udienza il difensore della parte civile concluse richiedendo l’affermazione della responsabilità penale dell’imputato in ordine ai reati e alle circostanze di pena ascrittegli, con condanna al risarcimento dei danni patrimoniali e non (oltre alle spese processuali), per offesa all’immagine della città.

Report this page